Enrosadira Home Pagewebguidemontagnerifugilaghi e fiumiflorafaunaitinerariMTBsantichi siamo
Rifugio Tita Piaz
Loc. Sella Monte Pura – 33021 Ampezzo (UD)
E` situato in Comune di Ampezzo al Passo Pura (M. 1417) nel gruppo Bivera-Tinisa. Rifugio escursionistico.
Comune Ampezzo 1417 M.
1890 / 1942 043386161
40
Periodo d'apertura
(solo indicativo / nur bezeichnend)

Caratteristiche della struttura:
grande costruzione in legno e muratura, con ampio piazzale antistante per parcheggio autovetture e terrazza esposta al sole. Dispone di un'ampia sala-' bar con caratteristico fogolar carnico e di una sala per relax. Dispone inoltre di 14 camere a diversi posti letto, tutte con servizi privati ed ampie terrazze esposte al sole. Riscaldamento centralizzato, acqua calda, cucina tipica carnica e possibilità di organizzare pranzi fino a 100 persone. Se il tempo è bello si può mangiare all'aperto su rustici tavoli in legno. Trattamento familiare.
Apertura invernale:
Neve e tempo permettendo, è aperto nel periodo di Natale e a cavallo di Capodanno. E' consigliabile prima informarsi telefonando al gestore o inviando un e-mail.
Proposte escursionistiche:
salita al monte Sisilis (M. 1812)
salita al monte Nauleni (M. 1790 - ore 0.50 - EE)
sentiero naturalistico `Tiziana Weiss`
escursioni nel Bosco Flobia (faggi ed abeti)
Percorso per non vedenti:
nell'ottobre del 2000 è stato inaugurato un percorso per persone non vedenti: il sentiero parte proprio dal rifugio e si snoda tra abeti e larici per circa 5 chilometri. Il sentiero è attrzzato con previste piazzole dotate di panchine e dotato di cartelli scritti nel sistema Braille, che descrivono la zona e le caratteristiche della fauna e della flora. Presso il rifugio è possibile ritirare una cassetta registrata che aiuta le persone non vedenti ad orientarsi.
Come arrivarci:
Raggiugibile con comoda strada panoramica asfaltata anche da autobus. Piazzale con parcheggio. Da sud: via autostrada -uscita Udine/Carnia- proseguire per Tolmezzo - Villa Santina - Ampezzo (Statale Carnica n. 52). Dopo Ampezzo a circa 4 km. sulla destra inizia la strada per la Sella Monte Pura (indicazione per il rifugio). Sempre da Ampezzo è possibile risalire la Val Lumiei, passare il ponte del Lumiei alla Maina e prendere la strada per la Sella di Pura (unica strada in inverno, attenzione galleria stretta dopo il ponte). Da nord: dal Cadore per il Passo della Mauria - Forni di Sotto (Statale Carnica 52), dopo circa 10 Km sulla sinistra inizia la strada per la Sella Monte Pura (indicazione per il rifugio).
Gestione:
Famiglia Lozza - Forni di Sopra
Pagina realizzata da Enrosadira - informazioni fornite dai gestori
Home Page | Rifugi / Schutzhütten | Rifugi in Friuli / Schutzhütten in Friaul |